//
stai leggendo...

Social Media Marketing

Un mondo sempre piu’ Social

Il nuovo paradigma del social network non solo ha modificato le nostre vite di individui e di comunità, ma anche generato nuovi comportamenti di consumo online. Secondo il recente studio di ComScore Itsasocialworld aggiornato al mese di ottobre 2011 il social networking  rappresenta la principale  attività online globalmente svolta. Per la precisione il 19% di tutto il tempo che passiamo in Rete (quasi un minuto su 5) ) viene trascorso allacciando rapporti con i nostri contatti e condividendo informazioni su qualche social network. Rispetto al solo 6% di Marzo 2007, quando l’email era la forma incontrastata di comunicazione più diffusa, il panorama digitale risulta cambiato immensamente.

social media marketing stats

 I social network sono frequentati dall’82% degli utenti di Internet dai 15 anni in su in tutto il mondo aventi accesso in rete da casa o dal luogo di lavoro, su un totale di 1,2 miliardi di utenti. In Italia il 93% di chi utilizza Internet frequenta i social network. Questi sono diffusi in tutte le fasce di età e non sono più solo gli utenti più giovani a fruirne. Sebbene gli utenti di 15-24 anni siano il segmento che presenta maggiore coinvolgimento, con una media di 8 ore per visitatore, il social networking sta prendendo piede anche tra fasce di età più alte. Le persone dai 55 anni in su sono il segmento in maggiore crescita nell’utilizzo globale dei social network, in Europa l’86% e negli USA il 95% vi sono presenti. Quanto ai nativi digitali, l’email sembra in via di abbandono in favore dell’uso del social networking: tra i 15 e i 24 anni di età l’email è “caduta in disgrazia” per il 42% nell’anno trascorso, laddove l’attività di social networking è aumentata del 34%.

social media marketing stats 2

 L’importanza di Facebook è incontrastata:  nell’ottobre scorso Facebook si conferma leader avendo raggiunto più della metà dell’audience globale nel mondo (il 55%) e guadagnato un minuto di tempo ogni 7 spesi in navigazione generica  e ben 3 minuti su 4 in siti di social networking.

 social media marketing stats3

Il microblogging è la nuova forza emergente. Lo studio sottolinea come negli ultimi anni il microblogging abbia preso piede e guadagnato popolarità su scala globale. Uno su 10 utenti Internet nel mondo possiede un account su Twitter; la popolare piattaforma ha registrato una crescita del 59% nell’anno passato, mentre per Tumblr la crescita è stata del 172%, classificandosi al 12° posto nell’audience mondiale. Addirittura il cinese Sina Weibo ha allargato la propria utenza del 181% nel 2011.

 social media marketing stats 4

I collegamenti mobili incentivano la dipendenza social: Negli USA il 64% di chi naviga via smartphone ha effettuato almeno un accesso su un sito di social networking in ottobre scorso. Due su cinque utilizzatori di smartphone si connettono quasi ogni giorno. In Europa il 45% degli utilizzatori vi accede da mobile durante il mese, uno su 4 lo fa regolarmente ogni giorno.

I prossimi scenari vengono cautamente descritti dal report. Si accenna a Google+ come potenziale sfidante all’Olimpo dei social network. Lanciato l’estate scorsa, il promettente social di Mountain View ha raggiunto 65 milioni di visitatori e il 5% dell’audience globale. Non è dato finora di prevedere se la sua curva di crescita sarà sostenibile nel tempo.

Parole chiave:

Discussion

No comments yet.

Post a Comment

LazyHacks The best desktop, web and mobile apps, guides and tips